londra gennaio 2010




ciao a tutti,
come preannunciato in un post di novembre a Gennaio 2010 sono stato 3 giorni a Londra con mia sorella, mia cugina, i suoi due figli e suo marito. in totale 6 persone.
questo post ho deciso di condividerlo nello specifico, perchè Londra è una città carissima... ma con qualche accorgimento si può risparmiare qualcosa (ragionando nell'idea di gruppo o famiglia)
a patto di prendere atto di questa mia piccola equazione: più si decide di risparmiare, più tempo bisogna saper aspettare!!!

se si punta sul risparmio ecco la mia esperienza:

1- le sterline si fanno cambiare alla propria banca prima di partire:
evitiamo quei desk all'aereoporto che seguono le quotazioni della mattinata; in più si prendono una percentuale di commissione su quanti soldi cambiate
2- più cose si pagano dall'italia meno liquidità a Londra dovrete togliervi:
Londra è una città dove si trova di tutto nuovo o vecchio... le carte di credito sono ben accette, ma i contanti servono sempre...quindi tentate di spendere un pò di banconote e un pò di carta (di credito) su questo consiglierei una carta di credito prepagata tipo postepay gift. è accettat in tutti i circuiti mastercard, se la perdete sapete quanti soldi avete su, e la potete avere direttamente in posta con 7 euro.
altre note.

PARCHEGGIO AEREOPORTO : io partivo da orio al serio, le tariffe del parcheggio dell'aereoporto vanno a ore, quelle dei pargheggi vicini 500 METRI vanno a giorni!!! meglio parcheggiare da loro. hnno un servizio di bus navetta andata e ritorno impeccabile.

AEREO: a Londra si vola solitamente con ryanair, i biglietti tentate di prenderli con largo anticipo, in modo che le tasse aereoportuali non le pagate. io ho preso 6 biglietti andata e ritorno a 35 euro. non male direi.

TRASFERIMENTO AEREPORTO-LONDRA:
come ben sapete ryanair atterra a stansted (distante 64 km dal centro di Londra)
i modi x arrivare al centro sono 2 : treno o bus
il treno è unico e si chiama stansted express ed è velocissimo e comodissimo (40 minuti) però è caruccio... 26.70 sterline andata+ ritorno.
i bus ce ne sono parecchi ma in genere il costo di andata e ritono è sulle 18 sterline.
io ho prenotato con easybus, il servizio è comodo ho pagato 85 sterline in 6 e poi ti portaa in baker street (che è già una zona zona turistica bella da vedere). L'unico difetto è che x risparmiare qualcosina, devi aspettare e quindi approfittare x uno spuntino in aereoporto... perchè loro non sono scemi... fanno pagare di più nelle ore dove sanno che gli aerei atterrano, mezzora dopo le tariffe diminuiscono del 30 %

HOTEL : noi eravamo a Londra in 6. ce la siamo cavata con 310 sterline.
abbiamo soggiornato all'ace hotel ** http://www.ace-hotel.co.uk/
hotel decoroso, eravamo in 6 in una doppia stanza con bagno, sistemati su 3 letti a castello.
la stanza era abbastanza spaziosa, il trattamento era cordiale, è in una zona tranquilla di Londra, ma soprattutto è sulla linea della metropolitana di piccadilly (fermata barons court)
l'unico difetto è che le salviette non ci sono bisogna affittarle in hotel, al costo di 1 sterlina x ogni asciugamano... però tutto sommato non è troppo grave.
la colazione (già compresa nel prezzo) è una bomba!!!! con tanto di tostapane su ogni tavolo e burro salato a gogò.

SPOSTARSI IN CITTA':
Londra è stupenda x la linea metropolitana... gigante, puntuale, immensa e comoda.
io consiglio la travelcard. costa 5,60 sterline (dopo le 09.30 del mattino) e prendi tutti i metro che vuoi e quante volte vuoi. in più i bambini sotto i 10 anni non pagano

CIBO:
a Londra esiste una cosa malefica che si chiama MANCIA!!!
io una volta sono stato scottato in pub, ristoranti ecc dove ogni scontrino che mi davano c'era da aggiungere una somma di mancia... pari al 8%. alla fine tu non sai mai quanto paghi una cosa!!!
questa volta sono stato più italiano!!! quindi mc donald, burgher king, starburcks, e infine pizza hut; ti siedi, mangi, le tariffe sono le stesse che in Italia e soprattutto non ci sono sorprese.

ITINERARI:
io a Londra consiglio di vedere sempre le cose gratis... quindi parchi, monumenti, e negozzi.
ci sono tanti negozi e mercatini che già il solo fatto di entrarci ti portano in un mondo speciale. sono immensi e ci trovi di tutto x tutte le età.

questo è tutto... devo confessarvi che io ero abbastanza preoccupato x tutto... eravamo in 6 con due bambini e i loro ritmi... in una capitale dove il tempo passa molto velocemente , la gente che popola Londra ha sempre fretta ed è tanta... per me abituato a Sarnico e Bergamo ho sempre bisogno di qualche ora x entrare a pieno ritmo nella jungla londinese...
comunque eccoci qui




Commenti

Post più popolari