COME SBRINARE IL VETRO RAPIDAMENTE
Arriva l'inverno e per molti di noi si presenta la necessità mattutina di togliere il ghiaccio che nelle fredde nottate tende a formarsi sui parabrezza delle auto.
Se la sera prima avremo montato una superficie coprente come questa
http://amzn.to/2fIhEJc
non avremo grosssi problemi la mattina
Il metodo classico e sicuramente efficace è quello del raschietto, comunissimo e che si trova ovunque a basso prezzo ed è sempre pronto all'uso. 
http://amzn.to/2fIgeia
Anche gli spray anti-ghiaccio sono un buon rimedio ed agiscono rapidamente, grazie all'abbassamento del punto di congelamento che permette la rimozione dello strato di ghiaccio dal parabrezza. 
http://amzn.to/2goUczS
Ma cosa NON funziona ed è bene evitare? 
Innanzitutto l'acqua calda. Versare acqua calda (o ancor peggio, bollente) sul parabrezza ghiacciato potrebbe generare uno shock termico capace di distruggere il vetro stesso...
Utilizzare il riscaldamento dell'auto può essere d'aiuto, ma è un rimedio che richiede molto tempo e per di più il calore non raggiunge uniformemente tutta la superficie del vetro.
 Ma cosa NON funziona ed è bene evitare? Innanzitutto l'acqua calda. Versare acqua calda (o ancor peggio, bollente) sul parabrezza ghiacciato potrebbe generare uno shock termico capace di distruggere il vetro stesso...Utilizzare il riscaldamento dell'auto può essere d'aiuto, ma è un rimedio che richiede molto tempo (che spesso manca al primo mattino quando saliamo in auto) e per di più il calore non raggiunge uniformemente tutta la superficie del vetro.




COME SPANNARE IL VETRO PIU' RAPIDAMENTE - Capita spesso che mentre guidiamo in condizioni di pioggia i vetri della nostra auto iniziano ad appannarsi, in modo particolare se l'ambiente esterno è freddo. Questo perchè l'umidità presente nell'aria all'interno dell'abitacolo ancora allo stato di vapor acqueo, a contatto con la superficie del vetro più fredda condensa in piccolissime goccioline d'acqua allo stato liquido, che si depositano sul vetro stesso creando appunto l'effetto di appannamento. L'effetto è tanto più rapido quante più persone sono presenti all'interno, in quanto il respiro rilascia ulteriore vapore acqueo. Per spannare il vetro meglio l'aria calda o fredda? Indubbiamente l'aria calda, in quanto scaldando la superficie del vetro le particelle d'acqua depositate sono costrette a rievaporare abbandonando dunque il vetro stesso. Tanto meglio se l'aria calda è anche condizionata perchè in quanto secca velocizza il processo di evaporazione. Da evitare invece l'aria fredda a meno che non sia condizionata, sempre per la sua maggiore secchezza ( se infatti utilizziamo l'aria fredda, in un primo momento il vetro si appanna di più in attesa che entri a regime quella condizionata ).

Commenti

Post più popolari